730 2016 spunta il quadro K

Nuovo quadro nel 730, il K.

Dovrà essere utilizzato dall’amministratore di condominio per comunicare all’Agenzia delle Entrate:

  • i dati catastali del condominio oggetto di interventi edilizi sulle parti comuni, per i quali spetta la detrazione IRPEF del 50%;
  • l’elenco dell’ammontare di beni e servizi acquistati dal condominio stesso e i dati identificativi dei relativi fornitori (simile al quadro AC in Unico).

Nel frontespizio del 730 ci sarà la solita casella da barrare.

Resta la possibilità per gli amministratori di condominio di utilizzare il modello 730/2016 in maniera separata dal quadro AC (in Unico).

Tra l’altro il quadro AC che viene denominato quadro RK a partire da Unico 2016.

Novità anche ai fini delle imposte sui redditi in relazione ai redditi dominicali e agrari dei terreni iscritti negli atti del Catasto terreni che sono soggetti ad una determinata rivalutazione percentuale (art. 3 co. 50 della L. 23.12.96 n. 662):

  • 80% per il reddito dominicale;
  • 70% per il reddito agrario.

In aggiunta alla rivalutazione di cui sopra per gli anni 2013 e 2014, è stata prevista un’ulteriore rivalutazione del 15% da calcolarsi sul risultato della prima rivalutazione. Per l’anno 2015 l’ulteriore rivalutazione sarà pari al 30% e tale aliquota rimarrà invariata negli anni a venire in quanto si tratta di una misura a regime per via della legge di stabilità (art. 1, comma 909, L. n. 208/2015).

Per i terreni agricoli, nonché per quelli non coltivati, posseduti e condotti dai coltivatori diretti (CD) e dagli imprenditori agricoli professionali (IAP) iscritti nella previdenza agricola, l’ulteriore rivalutazione per l’anno 2015 risulta pari al 10% da applicare, in analogia al caso precedente, sul risultato della prima rivalutazione. In questo caso, l’ulteriore rivalutazione non è stata posta a regime; quindi per il 2016, salvo nuovi interventi, si applicherà solo la rivalutazione dell’80% per il reddito domenicale e del 70% per il reddito agrario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *