Ricordiamo che dal 21/10/2013, gli avvisi bonari INPS relativi alle omissioni o ritardi nei
pagamenti dei contributi Inps Commercianti non sono più spediti dall’Istituto
per posta ma vegono messi a disposizione del contribuente esclusivamente on
line all’interno del Cassetto previdenziale Artigiani e Commercianti.
La visualizzazione può essere effettuata accedendo – con il codice PIN abbinato
al vostro codice fiscale – al Cassetto Previdenziale e selezionando dal “Menù”
posto a sinistra dello schermo:
Comunicazione bidirezionale: Avvisi bonari.
Consigliamo di indicare tramite cassetto previdenziale il vostro indirizzo
di posta elettronica (l’indirizzo email viene richiesto dal sito in automatico in
occasione dell’accesso al cassetto previdenziale), in quanto l’INPS,
contestualmente all’invio degli avvisi bonari ed altre comunicazioni, trasmetterà
una mail di alert ai titolari della posizione contributiva che abbiano fornito tramite
il cassetto il loro indirizzo di posta elettronica.
Tutti i contribuenti iscritti all’Inps Commercianti dovrebbero verificare
personalmente sia la propria posta elettronica che il cassetto
previdenziale per accertare l’eventuale esistenza di comunicazioni da parte
dell’INPS.
Vi ricordiamo che gli avvisi bonari devono essere pagati entro 30 giorni dal
ricevimento della comunicazione on line.
Invitiamo coloro i quali non fossero in possesso del codice PIN, a richiederlo
all’Istituto accedendo alla sezione “ IL PIN ON LINE”. La prima parte del PIN
sarà fornita via mail o via sms mentre la seconda parte verrà inviata per posta.
Per accelerare i tempi è possibile recarsi personalmente agli sportelli dell’INPS,
che forniranno il codice pin completo.